Progetti e partecipazioni


La Compagnia ha aderito a diversi progetti con Scuole, Comuni, Istituzioni locali, Società ed enti vari:

ITICS “MANFREDO DA PASSANO” – SP
In collaborazione con questo istituto, gli studenti hanno presentato spettacoli vari al Holty Gymnasium Wunstorf (Landkreis Hnnover) dal 1992 al 1997 a seguito degli scambi culturali scolastici con la Germania.
Tra i vari pezzi in lingua tedesca ( Der Rattfanger von Hameln, Treffpunkt Wunstorf, Die Bremer Stadmusikanten, Der Zauberer von Oz) il Pinocchio ha riscontrato un grande successo ricevendo a Collodi nel 1995, in occasione dell’ottavo concorso nazionale “Pinocchio a scuola e in biblioteca” il primo premio ex equo.
Sempre con lo stesso istituto ma nella sede staccata di Varese Ligure (anno 1995), i burattini per la prima volta sono entrati nelle aule e tra i banchi degli alunni varesini che hanno allestito uno spettacolo per i bambini dal titolo “Giuanin da Varesei”, un adattamento della novella del Boccaccio “Andreuccio da Perugia”. La narrazione è stata realizzata in vernacolo varesino su precisa indicazione dei ragazzi, guidati dall’insegnante di lettere Maria Paola Romanengo.

SCUOLA ELEMENTARE “G. GARIBALDI” – SP
1°Circolo Didattico – Modulo classe V – a.s.2000/2001 –
Progetto“C’ERA UNA VOLTA…”
L’allestimento, a fine anno scolastico, di uno spettacolo di burattini ha avuto come obiettivi principali la ricerca storica di usi, tradizioni e costumi sul territorio, per rappresentare alcune favole tipiche, avendo realizzato i testi,costruito i burattini con materiale riciclato, le scenografie, canti filastrocche ma soprattutto avendo come autori ed attori principali del progetto gli “alunni” coordinati da tutti i loro insegnanti.

SCUOLA DELL’INFANZIA ED ELEMENTARE PLURICLASSE
di CARRODANO – SP
Realizzato nell’anno scolastico 2006/2007 il progetto, unico per due scuole distinte, è nato per favorire la collaborazione tra bambini di età diverse, incrementare ed aumentare la conoscenza e la socializzazione, portando un contributo al territorio che ha visto i bambini-protagonisti invitare tutta la cittadinanza ad uno spettacolo serale in piazza. Il titolo della rappresentazione, interamente ideata dai bambini, era: “In cerca di un amico”; le insegnanti coordinatrici: Dora Callegari, Rosa Barbalace, Gianna Zappettini.

        COMUNE DELLA SPEZIA – assessorato “CITTA’ DEI BAMBINI”
“TEATRO IN PIAZZA “ – spettacoli per bambini di tutte le età – Aprile 2002
Sabato 13 Aprile: “Enrica la formica”
Sabato 20 Aprile: “i tre porcellini”; “La prugna magica”
Sabato 27 Aprile: “Bella la coccinella”; “il coraggio delle fifone”

        COMUNE DI RIOMAGGIORE – SP
Rappresentazioni serali a Riomaggiore e manarola nelle piazze in occasione dell’ “ESTATE NELLE 5 TERRE” anni 2003; 2004; 2005

        PARCO DI “VILLA SERRA” – GE
Partecipazione al “FESTIVAL DEI BURATTINI” – anni 2003; 2004; 2005

         CENTRALE ENEL “EUGENIO MONTALE” – SP
Progetto “CENTRALI APERTE” – Spettacoli di burattini nell’area della Centrale nei pomeriggi di apertura al pubblico – anni 2005; 2006; 2007.

        COMUNE DI LERICI (SP) ed il quotidiano “IL SECOLO XIX”
Partecipazione alle feste della scuola organizzate dai suddetti enti nel mese di Maggio degli anni 2004; 2005; 2006; 2007; 2008; 2009; 2010.

        COOP LIGURIA in collaborazione con
il COMUNE DELLA SPEZIA e la ASL 5 SPEZZINA
Spettacoli scritti e realizzati appositamente:

2004 ; 2005 – “Pappatutto e la pappatoria” rappresentato nella sala di IperCoop di Sarzana (SP)  e nel punto d’incontro Coop del supermercato di via Saffi – SP.
Si tratta di un viaggio immaginario nel mondo del mangiar bene, durante il quale (come già Virgilio per Dante), la Fatina Mangiabene guida il bambino Pappatutto alla conoscenza dei diversi cibi per scoprirne le caratteristiche e le proprietà nutrizionali, evitando i rischi di una cattiva alimentazione.

2006 – “ Ci piace un mondo”, rappresentato nel Cinema Teatro don Bosco – SP e successivamente al <<C.A.M.e C.>> 
L’iniziativa appartiene al Progetto “Alla scoperta degli antichi sapori” ed ha utilizzato come base il materiale raccolto per la “Banca delle Tradizioni”.
Protagoniste sono le specialità tipiche della Liguria o i piatti di popoli lontani che utilizzano alcuni ingredienti simili ai nostri come il riso o il pesce;

         “CARNEVALE AI GIARDINI” – 2007
In collaborazione con il COMUNE DELLA SPEZIA, ed allestito presso il Centro “Allende” – SP, lo spettacolo, animato da “Re  Carnevale”, ha presentato alcune divertenti scene con i burattini classici della “Commedia dell’Arte”.

         ISTITUTO DI RIABILITAZIONE “SANTI” – SP
Settembre 2007 – Un esperimento riuscito con i ragazzi diversamente abili dell’ Istituto che, agitando i burattini “le acciughe di Monterosso” hanno cantato, riso e saltellato sperimentando la magica arte antica dei burattinai.

“SETTIMANA DELLA COMUNICAZIONE” - 2008
In occasione della 42° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, spettacolo presso la Libreria PaolinaLa Spezia.

“FESTA DIOCESANA PER LE FAMIGLIE” - 2009
Spettacolo presso Spezia Expo – La Spezia

COMITATO “CIV 5 VIE” - 2009
Animazione serale nelle piazze del “Quartiere Umbertino” - SP

        PRO LOCO CADIMARE E LE GRAZIE - SP
Agosto 2009 – Sagra dell’acciuga e del polpo

         “DOMENICA AL PALCO DELLA MUSICA”
Dicembre 2009 – Spettacolo nel corso dell’evento proposto dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia

         MUSEO ETNOGRAFICO “GIOVANNI PODENZANA” – SP
Aprile-Maggio 2010  -  Esposizione di un gruppo di burattini alla mostra “Teatrini Marionette Maschere della Commedia dell’Arte”

         ECO FESTA – Piazza Brin - SP
Giugno 2010 – Spettacolo nel corso della festa organizzata dal Laboratorio di Quartiere – Quartiere Umbertino.

        CORNIGLIA – SP
Giugno 2010 – Animazione estiva alle Cinque Terre.

         ARIA FESTIVAL - SP
Settembre 2010 – Laboratori per bambini in Piazza Brin.