Chi siamo


Nell’agosto del 1987, in occasione della festività della Madonna della Neve, presso la Parocchia “N.Signora della Neve” dei Salesiani di don Bosco a La Spezia, veniva rappresentato il primo spettacolo di burattini realizzato da un gruppetto di ragazzi coordinati da un’insegnante affascinata da questo modo di esprimersi colorato, fantasioso e vivace.

Nasce così la “Compagnia Burattin…Burattinando” con lo scopo di proporre un’attività alternativa a quelle già esistenti all’interno dell’oratorio.
Essa si propone obiettivi educativi, didattici, formativi, culturali e creativi rivolti a bambini, ragazzi e giovani animati dall’interesse per un’arte antica come il “teatro di figura” e col desiderio di sperimentarla.
A differenza della tradizione burattinaia classica, nella quale agisce un unico burattinaio, gli spettacoli della Compagnia sono creati appositamente per coinvolgere, nell’attuazione, il maggior numero possibile di ragazzi.

Inizia così un percorso denso di attività e di collaborazioni sul territorio spezzino e non solo: incontri, iniziative benefiche, spettacoli con obiettivi vari; ma soprattutto tanti bambini e ragazzi, occhioni sgranati e stupiti, sorrisi e tanta gioia.

Pian piano l’orizzonte della Compagnia si amplia ed attualmente il gruppo è formato da circa cinquanta persone la cui età spazia dai sei agli …anta anni: gli adulti (responsabili, genitori e simpatizzanti) costituiscono l’indispensabile supporto di insegnamento, coordinamento e servizio.